Il Teatro Armonico

ENSEMBLE VOCALE E STRUMENTALE IL TEATRO ARMONICO

direttore MARGHERITA DALLA VECCHIA

 

teatro_armonico_700x

Il Teatro Armonico è un ensemble di cantanti e strumentisti; la formazione varia a seconda dei progetti musicali e coinvolge sia giovani interpreti che affermati musicisti, in particolare quelli specializzati nel repertorio antico con strumenti originali.

L’attività dell’Ensemble – interpretando gli scopi divulgativi della spiritualità filippina già espressi nell’opera di G.F.Anerio (“Il Teatro armonico spirituale di madrigali a 5-8 voci concertati col basso per l’organo” – Roma 1619) –
privilegia l’esecuzione di Oratori e Cantate sacre, il Madrigale e il dramma in musica del ‘600 italiano, in particolare della scuola veneta e romana partecipando ad importanti Festivals, registrazioni radiofoniche e incisioni discografiche.

Ha eseguito con la direzione del M° Michael Radulescu – tra i massimi interpreti dell’opera bachiana – dodici edizioni del Progetto Bach (22 Cantate sacre, i 6 Mottetti, la Messa in Si minore, le Ouvertures per orchestra), laboratorio unico in Italia; questo progetto è stato circuitato in diversi festival, a Roma, Londra, Mantova, Verona, Treviso, Chioggia, Cortina, Pavia, sia in Italia che all’estero.

 

margheritadallavecchia_600xMargherita Dalla Vecchia, organista e clavicembalista, ha conseguito un’importante formazione nei Conservatori di Parma e Mantova e presso le maggiori Accademie europee sia sulla letteratura organistica che sulla composizione, musica sacra e musicologia. Ha intrapreso giovanissima una brillante attività concertistica ospite di riconosciuti festivals e rassegne nelle maggiori città italiane e di tutta Europa (Salisburgo, Avignone, Santander, Hannover, Göttingen, Londra, S. Pietroburgo, Istanbul…), riportando ovunque straordinari riconoscimenti dalla critica internazionale.
Ha realizzato numerosi eventi sia per importanti Basiliche e Cattedrali che per il Teatro e l’Università come protagonista e a fianco di autorità della Chiesa quali il Card. G. Ravasi, Mons. B. Forte, Mons. G. Bregantini, della Musica come il M° M. Radulescu, Musicologi e Interpreti di fama mondiale, per le diocesi di Genova, Campobasso, Alessandria, e di altri paesi europei quali l’University College School di Londra, l’Università di Braganča, Istanbul e Conservatorio di S. Pietroburgo. Insegna organo, canto gregoriano e prassi esecutiva del repertorio antico e barocco presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.
Membro della Commissione Liturgia e Musica e Arte Organaria della diocesi di Vicenza, è organista titolare degli storici organi De Lorenzi-Zordan della Chiesa e Oratorio di S. Filippo Neri di Vicenza.

Direzione artistica
prof.ssa Marisa Dalla Vecchia
Cell. 3339394274
email: marisadv@alice.it

prof.ssa Margherita Dalla Vecchia
cell. 3475207273
email: marghedallavecchia@libero.it

Segreteria
dott.ssa Elisabetta Fantinati
cell. 3487296414
email: elisabetta.fantinati@libero.it

rag. Carlo Zanovello
cell. 3201424747
email: carlo.zanovello@alice.it